Esprinet acquisisce Bludis e si rafforza nel segmento Solutions
Pubblicato il: 11/4/2022
Nell'ambito dell'operazione la holding SPIN S.r.l. è stata affiancata dallo studio Siniscalco & Partners e da Tonucci & Partners, mentre Esprinet è stata supportata da Chiomenti e da Pirola Pennuto Zei & Associati.
SPIN S.r.l., holding della famiglia Di Girolamo, ha ceduto il 100% del capitale sociale di Bludis S.r.l. a Esprinet S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano e leader nel Sud Europa nel panorama della consulenza, vendita e noleggio di prodotti tecnologici e nella sicurezza informatica, con oltre 1.700 collaboratori e 4,7 miliardi di euro di fatturato nel 2021.
Bludis è il veicolo di diritto italiano nel quale a luglio 2022 la società Spin ha conferito il ramo di azienda attivo nella distribuzione di soluzioni software negli ambiti Communication, Cybersecurity, IT Management, e che lavora principalmente con Vendor innovativi ed emergenti.
Nell’esercizio 2021, Bludis ha generato un fatturato pari a 12,9 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,2 milioni di euro. La società, all’interno del Gruppo Esprinet, sarà mantenuta come legal entity separata e rientrerà nella gestione della divisione V-Valley, presidiando nicchie di mercato ad alto valore.
Siniscalco & Partners ha affiancato Spin in qualità di advisor finanziario e fiscale dell’operazione con un Team guidato dal partner Domenico Carnovale insieme alla Dott.ssa Valeria Lattanzi e al Dott. Edoardo de Michelis di Slonghello.
Tonucci & Partners ha curato gli aspetti legali della revisione del contratto per Bludis con un team composto dal partner Richard Morabito e dalla counsel Cecilia Mambrini.
Esprinet S.p.a. è stata supportata dallo studio legale Chiomenti e dallo studio di consulenza tributaria e legale Pirola Pennuto Zei & Associati.