Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Mazzoleni acquisisce Sivam


Pubblicato il: 8/7/2022

CDR Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners Tax & Legal ha affiancato Mazzoleni nell'acquisizione di Sivam, assistita da Adamo & Partners e Fieldfisher Italia.

Mazzoleni, società specializzata nella produzione di soluzioni nutrizionali, gestionali e tecnologiche per animali da allevamento, ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisizione di Sivam, azienda attiva nella produzione e nel commercio di sementi, mangimi e prodotti zootecnici e agrochimici.

L’operazione prevede il reinvestimento di una partecipazione di minoranza da parte di Silvio Ferrari, confermato nel ruolo di amministratore delegato di Sivam, nel capitale sociale di Mazzoleni.

Le due identità societarie resteranno distinte e indipendenti, così come i due marchi, coerentemente con l’attuale posizionamento sul mercato italiano e le rispettive organizzazioni. Si tratta, quindi, di un’integrazione di competenze, esperienze e know-how. Messa a punto nell’ultimo anno dalle due aziende, l’operazione ha l’obiettivo di cogliere nuove opportunità e capitalizzare i reciproci fattori critici di successo per portare ulteriore valore agli agricoltori ed allevatori Italiani.

Insieme, il nuovo Gruppo ha un fatturato che supera € 120 milioni. Sivam, azienda storica attiva da 90 anni nel settore agro-zootecnico con un forte orientamento all’innovazione, una gamma ricca di prodotti e servizi e una squadra che conta oltre 200 persone tra dipendenti, agenti e tecnici specializzati, vede nell’accordo un’importante opportunità di crescita e un’occasione per lo sviluppo in numerosi mercati esteri dove Mazzoleni è già attiva.

Nell’operazione, Mazzoleni è stata assistita da CDR Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners Tax & Legal in tutti gli aspetti legali e finanziari, con un team multidisciplinare composto dai senior partner Aldo Cattaneo e Omar Chiari, la partner Martina Teli e il senior associate Mattia Peradotto. CDR, tramite un team multidisciplinare composto dalla partner Elisabetta Dall’Olio, dal manager Stefano Bettoni e dal senior associate Giorgio Nicoli, ha anche svolto la due diligence contabile, fiscale, legale e giuslavoristica.

I venditori sono stati assistiti dallo studio legale Adamo & Partners, nelle persone del partner Enzo Adamo e del senior counsel Alberto Pirovano, e da Fieldfisher Italia, con un team composto dal partner Alessandro Mulinacci, dal senior counsel Niccolò Gruppi e dall’associate Luca Alessandro Rossi, che ha inoltre affiancato Silvio Ferrari nella vendita e nel reinvestimento in Mazzoleni.