Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cassazione, accolti parzialmente i ricorsi di De Vecchis e Cicchetti, socie lavoratrici di Cooperativa Sociale Elleuno


Pubblicato il: 8/10/2022

L'avvocato Emilio Bafile ha rappresentato De Vecchis Roberta e Cicchetti Antonietta nei procedimenti contro l'ASL N1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila, assistita dall'avvocato Giuliano Lazzari.

La Cassazione è chiamata a esprimersi sui ricorsi 25449-2018 e sul ricorso 25441-2018 avverso le sentenze n. 120/2018 e n. 116/2018 rispettivamente della Corte d'Appello di L'Aquila, che aveva ritenuto non genuino l’appalto di servizi intercorso fra la Asl e la Cooperativa Sociale Elleuno, della quale la De Vecchis e la Cicchetti erano socie lavoratrice, ed aveva condannato la Asl a corrispondere il trattamento retributivo previsto dal C.C.N.L. di comparto per l’operatore socio sanitario di livello BS.

La Corte accoglie il primo motivo di entrambi i ricorsi, con assorbimento del secondo motivo. Cassa la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia alla Corte d’appello di L’Aquila, la quale deciderà la causa nel merito anche in ordine alle spese di lite di legittimità, previa integrazione del contraddittorio nei confronti della parte pretermessa.