Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte dichiara inammissibile il ricorso di Servizi Italia 15 S.r.l. contro Carresi Lorenzo


Pubblicato il: 11/9/2022

Servizi Italia 15 S.r.l. è stata rappresentata da Giovanni Lazzara. Carresi Lorenzo è stata rappresentata da Marco Gustavo Petrocelli.

Con sentenza n. 3431/2019 la Corte di appello di Roma, nell’ambito del procedimento previsto dall’art. 1, comma 58, della legge n. 92 del 2012 (c.d. rito Fornero), confermando la sentenza del giudice di prime cure, ha dichiarato illegittimo il licenziamento intimato in data 1.6.2017 – nell’ambito di una procedura di licenziamento collettivo per riduzione del personale ex artt. 4 e 24 della legge n. 223 del 1991 - da Servizi Italia 15 s.r.l. a Lorenzo Carresi per mancata comparazione con altri dipendenti in servizio presso lo stesso ufficio aventi mansioni fungibili.

La Corte distrettuale ha rilevato che il giudizio non era suscettibile di sospensione ex art. 295 cod.proc.civ. in rapporto alla (diversa) sentenza emessa dal Tribunale di Roma sulla cessione del contratto (a seguito di cessione del ramo di azienda) dalla società Il Messaggero s.p.a. alla società Servizi Italia 15 s.r.l., in quanto non risultava alcuna attuale pendenza (non risultando depositato alcun ricorso in appello); ha accertato la fungibilità delle mansioni del Carresi con i colleghi del medesimo ufficio (“Staff redazionale”, ufficio non soppresso) e la mancata comparazione, in sede di applicazione dei criteri di scelta ex art. 5 della legge n. 223 del 1991, tra tutti i lavoratori, con conseguente illegittimità del licenziamento.

Propone ricorso avverso tale sentenza la società affidandosi a tre motivi e il Carresi resiste con controricorso; entrambe le parti hanno depositato memoria.

La Corte dichiara inammissibile il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese del presente giudizio di legittimità liquidate in euro 5.000,00 per compensi professionali e in euro 200,00 per esborsi, oltre spese generali al 15% ed accessori di legge.