Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Gruppo Piacenza 1733 acquisisce il Lanificio F.lli Cerruti di Biella


Pubblicato il: 12/20/2022

L’operazione ha coinvolti gli Studi Carbonetti e Associati, Chiomenti, Pedersoli, Gianni & Origoni, Leardi e Spada Partners.

Il Gruppo Piacenza S.p.A., storica azienda leader nella creazione di tessuti e abbigliamento di altissima qualità ha acquisito il 100% della società Lanificio F.lli Cerruti S.p.A., realtà imprenditoriale d’eccellenza biellese.

L’operazione si inserisce nella strategia di crescita della società fondata a Pollone (Biella) nel 1733, che punta ad ampliare la propria offerta e ad espandersi all’estero, in particolare sul mercato asiatico: Gruppo Piacenza ha infatti incorporato gli uffici di Tokyo e Hong Kong di Lanificio F.lli Cerruti, che dal 2018 era di proprietà per l’80% del Fondo Njord Partners.

Il Gruppo Piacenza 1733 ha chiuso il 2021 con un fatturato consolidato di 56 milioni di euro, realizzato per il 50% all’estero (in particolare Europa e Asia) e sul quale la divisione tessuti pesa per oltre il 90%. Con la nuova acquisizione, le previsioni di chiusura per il 2022 sono di circa 90 milioni di euro.

Francesco Selogna, partner di Carbonetti e Associati, ha assistito il Gruppo Piacenza S.p.A. nelle attività di negoziazione ed esecuzione dell’acquisto del 100% del capitale sociale della F.lli Cerruti S.p.A..

Il Gruppo è stato inoltre assistito dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, con gli associate Edoardo Marseglia, Margherita Piromalli, Silvia Sartori, Leonardo Scuto e Eleonora Qualizza per le attività di due diligence legale e da Pierodavide Leardi dello Studio Leardi per i profili di intellectual property.

Spada Partners, con un team formato dal partner Roberto Spada con Francesco De Buglio e Matteo Danelli, ha svolto l’attività di advisory nelle varie fasi dell’acquisizione e le due diligence fiscale e finanziaria.

Accanto a Njord Terra Lux S.a.r.l., Chiomenti con un team multidisciplinare, mentre la famiglia Cerruti è stata assistita dagli equity partner Antonio Pedersoli, Luca Saraceni e dal senior associate Francesco Castronovo.