Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di stato rigetta il ricorso presentato da Roberta Abbagnato e tutti gli altri ricorrenti


Pubblicato il: 10/30/2022

Roberta Abbagnale et al. sono stati rappresentati dall'Avv.to Vincenzina Salvatore.

Gli odierni appellanti impugnavano il bando di concorso emanato con il decreto del Direttore Generale per il personale scolastico, pubblicato in data 9 novembre 2018, avente per oggetto “concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria”, nelle parti in cui preclude la partecipazione al concorso ai docenti che non abbiano maturato i due anni di servizio richiesti impedendo la partecipazione ai candidati che avrebbero maturato il requisito di accesso nel corrente anno scolastico 2018/2019.

Con l’articolato motivo gli appellanti deducono l’incompatibilità con la Costituzione e nella conseguente illegittimità derivata delle prescrizioni del bando n. 1546/2018 e del presupposto regolamento del 17 ottobre 2018, nella parte in cui precludono la partecipazione al concorso straordinario dei docenti abilitati che stavano maturando il biennio di esperienza specifica nel corso dell’a.s. 2018/2019. La censura non è fondata.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.