Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

DigitalPlatforms e ASC27 creano una joint venture attiva nel panorama della sicurezza nazionale


Pubblicato il: 11/9/2022

Nell'ambito dell'operazione DigitalPlatforms S.p.A. è stata assistita dallo studio legale internazionale DLA Piper, mentre ASC27 S.r.l. si è avvalsa della consulenza dello Studio Legale Di Primio.

DigitalPlatforms S.p.A., società leader, tra l’altro, nello svolgimento di attività in settori a tecnologia avanzata con particolare riferimento ai comparti elettronico, informatico e della cyber security, e ASC27 S.r.l., start-up attiva nella ricerca, progettazione e realizzazione di soluzioni innovative mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, hanno dato vita a AIDA 46 S.r.l.

Si tratta di una joint venture di tipo societario che – coniugando le competenze dei suoi soci – svolgerà un’innovativa attività di applicazione di prodotti di intelligenza artificiale (IA) alla digitalizzazione e alla messa in sicurezza di infrastrutture critiche e, in particolare, nei mercati della cyber security e delle smart cities, nonché nei mercati affini e/o collegati (e.g., intelligence, difesa, sicurezza nazionale, smart roads, smart traffic, spazio, utilities, telecomunicazioni e trasporti) mirando ad acquisire un ruolo di leader nel mercato di riferimento.

DigitalPlatforms S.p.A. è stata assistita dallo studio legale internazionale DLA Piper, con un team guidato dal partner Gabriele Arcuri e coordinato in tutte le fasi dell’operazione dall’avvocato Alessandro Nociti. Il team è stato altresì composto da Angelica Pertusio, Caterina Buglione e Laura Vilmercati, che hanno curato gli aspetti corporate e la contrattualistica, e dagli avvocati Gianmarco Scialpi e Riccardo Dore, che hanno curato gli aspetti relativi al golden power.

ASC27 S.r.l. si è invece avvalsa della consulenza dell’avvocato Umberto Di Primio, partner dello Studio Legale Di Primio.

Per il completamento dell’operazione, gli aspetti notarili relativi alla costituzione della newco e all’investimento dei partner nella stessa sono stati seguiti dal Notaio Salvatore Mariconda.