Venture capital: nasce Rancilio Cube Sicaf
Pubblicato il: 8/4/2022
Il network Annunziata&Conso ha assistito la famiglia Rancilio negli aspetti normativi per la costituzione di Rancilio Cube Sicaf, società di investimento a capitale fisso e vigilata da Banca d’Italia. La parte fiscale dell’operazione è stata curata dallo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e associati, mentre lo studio ZNR notai ha curato la costituzione e le delibere di aumento di capitale.
Rancilio Cube Sicaf è il veicolo che raccoglie gli investimenti di venture capital della famiglia, con un portafoglio che oggi comprende SpaceX, Coach Hub, Tier, Sumup, Omaze, Rapyd, N26, Brex e tra le italiane anche Treedom e Casavo. La Sicaf adotta un modello innovativo di funzionamento, senza commissioni di performance o gestione.
In concomitanza con l’avvio della Sicaf, è stato deliberato un aumento di capitale per l’immediata raccolta di nuove risorse per 13 milioni, che rientra in un più ampio programma di 30 milioni di euro da raccogliere nei prossimi 3 anni.
Annunziata&Conso ha agito con un team composto dai partner Andrea Conso e Carlo Giulini e dal senior associate Daniel Lunetta.