Il Consiglio di Stato si pronuncia nel contenzioso fra Lezzi S.u.r.l. e Costruzioni Rausa Luigi – Co.Ra.L. S.r.l.
Pubblicato il: 11/1/2022
Lezzi S.u.r.l. è stata rappresentata dagli Avv.ti Luigi Quinto e Pietro Quinto; Costruzioni Rausa Luigi – Co.Ra.L. S.r.l è stata rappresentata dall'Avv.to Francesco Vetrò.
L’Ati Costruzioni Rausa Luigi – Co.Ra.L. ha impugnato l’aggiudicazione a Lezzi S.u.r.l. della gara per l’affidamento dei “Lavori di adeguamento opere terminali fognatura pluviale zona nord del centro abitato (via Vecchia Lecce) e relativi collettori e fogne elementari 2° e 3° stralcio funzionale”. L’aggiudicataria ha proposto ricorso incidentale. Il Tribunale amministrativo regionale per la Puglia, sezione staccata di Lecce, con sentenza n. 21 del 2022, ha accolto in parte entrambi i ricorsi, disponendo che ambedue le offerte degli operatori economici dovessero essere escluse perché contenenti varianti migliorative contrastanti con il progetto, nonché l’inefficacia del contratto nel frattempo stipulato.
Alla luce dei motivi presentati, il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sugli appelli principale e incidentale in epigrafe proposti, li accoglie in parte entrambi e, per l’effetto, in riforma la sentenza appellata, accoglie in parte sia il ricorso principale che quello incidentale di primo grado, come in motivazione.
Spese compensate, comprese quelle delle verificazioni, che liquida nella somma di euro 3.000,00, oltre gli accessori di legge (se dovuti), per quella effettuata in primo grado e nella somma di euro 5.000, oltre gli accessori di legge (se dovuti), per quella effettuata in appello, ponendole a carico di entrambe le appellanti.