Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato accoglie l'appello principale di GRP Media


Pubblicato il: 9/10/2022

Nel procedimento GRP Media S.r.l. in Liquidazione è stata rappresentata dagli avvocati Roberto Zazza e Fabrizio Magliaro; Auditel S.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Francesco Cataldo, Massimo Colicchia, Fabio Todarello, Diego Vaiano e Maria Chiara Berra; Telenorba S.p.A è stata rappresentata dagli avvocati Aldo Loiodice e Isabella Loiodice; A.L.P.I. (Associazione per la Libertà e il Pluralismo dell'Informazione) Radio Tv è stata rappresentata dagli avvocati Aldo Loiodice, Isabella Loiodice e Carlo Edoardo Cazzato; l'Associazione Tv Locali è stata rappresentata dagli avvocati Tommaso Di Nitto e Franca Iuliano.

La società GRP, esercente attività di fornitore di servizi media audiovisivi, editoriali, informativi, quale emittente locale in Piemonte (ad esclusione della provincia del Verbano Cusio Ossola) – dapprima, con ricorso straordinario, successivamente, a seguito di opposizione ex art. 48 c.p.a., con atto di costituzione in sede giurisdizionale - ha impugnato il DPR n. 146/2017 (regolante “i criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le procedure di erogazione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali”), oltre che i relativi atti applicativi, lamentando plurimi vizi di legittimità, comprendenti anche l’incostituzionalità della norma primaria, attributiva del potere regolamentare (art. 1, comma 163, L. n. 208/05).

Nelle more del giudizio, l’impugnativa è stata estesa (con motivi aggiunti) agli ulteriori provvedimenti assunti dal Ministero dello Sviluppo Economico -in relazione alle procedure di concessione dei contributi de quibus per gli anni 2016 e 2017 -, nonché all’art. 4 bis L. n. 18 del 2018 e all’art. 1, comma 1034, L. n. 205 del 2017.