Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato si esprime a favore di Canale 7 S.r.l.


Pubblicato il: 9/10/2022

Nel procedimento Canale 7 S.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Giuseppe Ruta, Margherita Zezza e Massimo Romano; Auditel S.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Francesco Cataldo, Massimo Colicchia, Fabio Todarello, Diego Vaiano e Maria Chiara Berra; Associazione Tv Locali è stata rappresentata agli avvocati Tommaso Di Nitto e Franca Iuliano; A.L.P.I. (Associazione per la Libertà e il Pluralismo dell'Informazione) Radio Tv è stata rappresentata dagli avvocati Isabella Loiodice e Carlo Edoardo Cazzato.

La società Canale 7 s.r.l. - editrice della omonima emittente televisiva locale pugliese nonché titolare di autorizzazione per fornitura di servizi media audiovisivi (FSMA) in ambito locale ai sensi della delibera AGCOM n. 353/11/CONS per marchi/palinsesti diffusi con numerazione automatica - ricorrendo dinnanzi al Tar Lazio, sede di Roma, ha impugnato gli atti della procedura concessoria, avente ad oggetto i contributi in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali ex DPR n. 146/2017 per l’anno 2016, deducendo plurimi motivi di illegittimità, sia per vizi propri degli atti amministrativi impugnati, sia, in via derivata, per vizi della disciplina regolamentare presupposta, asseritamente adottata in violazione degli obiettivi di pubblico interesse prescritti dalle leggi nn. 208/2015 e 198/2016.
Con successivi motivi aggiunti l’impugnazione è stata estesa al decreto direttoriale n. 14060 del 25.2.2019, mediante il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato la liquidazione di un secondo acconto in favore delle emittenti beneficiarie nella misura di un ulteriore 40%.