La Corte di Cassazione si esprime sul contenzioso di ASREM
Pubblicato il: 8/18/2022
Bruno Maddalena è stata rappresentata dall'avvocato Gianni Spina, mentre ASREM è stato affiancato dall'avvocato Salvatore Fratangelo.
Con sentenza del 31 marzo 2016 la Corte d'Appello di Campobasso, in riforma della decisione resa dal Tribunale di Campobasso, rigettava la domanda proposta da Maddalena Bruno nei confronti dell'A.S.Re.M. - Azienda Sanitaria Regionale del Molise -, avente ad oggetto la declaratoria di illegittimità della trattenuta operata dalla predetta Azienda sanitaria nei confronti dell'istante, tecnico di laboratorio biomedico in servizio presso l'ospedale Cardarelli di Campobasso, a titolo di IRAP sulle somme erogate per le prestazioni rese nell'ambito del progetto «Mimosa» e, in generale, in regime di intra moenia e la condanna dell'Azienda sanitaria alla restituzione dei relativi importi.
Per la cassazione di tale decisione ricorre la Bruno, affidando l'impugnazione ad un unico motivo, cui resiste, con controricorso, l'A.S.Re.M.
La Corte accoglie il ricorso nei sensi di cui in motivazione. Cassa la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese del giudizio di legittimità, alla Corte d'Appello di Napoli.