Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime a favore dell'Agenzia delle Entrate e dell’INPS


Pubblicato il: 10/19/2022

Nel procedimento Pramstaller Brigitte, Pramstaller Werner e Pramstaller Herbert sono stati rappresentati dall’avv. Francesco Morandi; Equitalia Nord è stata rappresentata dagli avv.ti Domenico Laratta e Ulderico Capocasale, mentre l'INPS è stata rappresentata dagli avv.ti Giuseppe Matano, Antonio Sgroi, Lelio Maritato, Carla D’Aloisio, Emanuele De Rose.

Mutschlechner Marianna, per sè e per i figli Pramstaller Brigitte, Werner, Herbert, Richard ed Helmut, quali eredi di Pramstaller Georg, deceduto nell’anno 1998 e già socio accomandatario della Pramstaller sas dichiarata fallita nel 2004, ha impugnato quattro cartelle esattoriali, tre per debiti tributari ed una per debiti contributivi e previdenziali, accertati nei confronti della società.

La CT di primo grado di Bolzano ha dichiarato il difetto di giurisdizione, quanto all’impugnazione della cartella per debiti contributivi e previdenziali, e ha accertato che dei debiti tributari dovevano rispondere soltanto Mutschlechner Marianne e Pramstaller Brigitte, ciascuna per la metà.

Questa pronunzia è stata impugnata con appello principale dalle due contribuenti e con appello incidentale dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS e con esso dalla Società di cartolarizzazione dei crediti INPS. La CT di secondo grado ha respinto sia l’appello principale sia quello incidentale.