Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Iliad Italia S.p.A. vince in Consiglio di Stato sul ricorso presentato dal comune di Suzzara


Pubblicato il: 11/24/2022

Il Comune di Suzzara è stato rappresentato dall'Avv.to Federico Cappella; Iliad Italia è stata rappresentata dall'Avv.to Filippo Pacciani.

Iliad Italia s.p.a con ricorso del 2021, ha impugnato dinanzi il Tar per la Lombardia il provvedimento del Comune di Suzzara avente ad oggetto la mancata autorizzazione per l'installazione delle antenne all'interno nell'area del comune, impugnando anche il provvedimento del comune dove venicano i comunicati i motivi che impedivano l'installazione.

Tuttavia, I Comuni possono incidere sulla localizzazione degli impianti di telefonia mobile a patto che la regolamentazione non abbia l'effetto di vietare indiscriminatamente l'istallazione di essi su tutto il territorio comunale. In altri termini è precluso alle amministrazioni comunali d'introdurre nei piani regolatori e negli altri strumenti pianificatori,

Pertanto, alla luce dei fattti e dei motivi presentati, il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta.

Condanna l’appellante al pagamento delle spese relative al presente giudizio, che si quantificano in euro 4.000,00, in favore della società Iliad Italia s.p.a. oltre accessori se per legge dovuti.