Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Eustema acquisisce il 100% di SoftJam SpA


Pubblicato il: 11/22/2022

Nell'ambito dell'operazione Eustema S.p.A. è stata affiancata da Gitti and Partners e PwC, mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio Gemma Provaggi De Andrè. Advant Nctm ha agito al fianco della banca finanziatrice.

Eustema S.p.A., società di consulenza e ingegneria del software con sede principale a Roma, ha perfezionato l’operazione di acquisto dell’intero pacchetto azionario di SoftJam S.p.A., storico partner Microsoft e società leader nel panorama italiano dell’Information & Communication Technology (ICT), specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche innovative volte a supportare i propri clienti nei processi di digital transformation.

Mediante questo investimento Eustema S.p.A. affiancherà SoftJam S.p.A. come partner strategico nel suo percorso di crescita e di sviluppo sul mercato.

Gitti and Partners ha assistito Eustema S.p.A. nell’operazione con un team composto, per gli aspetti M&A e corporate, dai partner Stefano Roncoroni e Jessica Fiorani, dalla senior associate Valeria Pistoni, dall’associate Francesca Annibale e dal junior associate Marco La Croix; per gli aspetti banking, dal counsel Domenico Patruno; e per gli aspetti labour, dalla counsel Elisa Mapelli.

Per l’attività di due diligence legale hanno collaborato nel team multidisciplinare di Gitti and Partners anche, per gli aspetti IP, il counsel Marco Blei; per gli aspetti corporate, la junior associate Anastasia Cicchetti; per gli aspetti labour, l’associate Rossella Russo e il junior associate Francesco Cannavina; per gli aspetti privacy, il partner Flavio Monfrini e la junior associate Giulia Titola.

Eustema S.p.A. è stata altresì assistita nell’operazione dal dottor Maurizio Bastoni per gli aspetti fiscali, da BNL BNP Paribas e BNP Paribas CIB Italia in qualità di partner finanziari e da PwC per la financial & payroll due diligence.

L’advisory M&A è stata curata da BNP Paribas in persona del managing director Andrea Paone.

I venditori sono stati assistiti nell’operazione, per quanto riguarda i soci di minoranza, dallo studio legale e tributario Gemma Provaggi De Andrè, con un team composto dal partner Ariel Dello Strologo e dalla junior associate Laura Andreani mentre, per quanto riguarda i soci di maggioranza, dall’Avvocato Giuseppe Carretto.

L’acquisizione è stata finanziata da Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., assistita da Advant Nctm con un team composto dai partner Eugenio Siragusa e Martina Marmo, coadiuvati dagli associate Gianluca Salvadei e Greta Falcone.