Il Consiglio di Stato si esprime sul ricorso proposto da Philips s.p.a.
Pubblicato il: 11/23/2022
Philips s.p.a. è stata rappresentata dall’avvocato Simone Uliana; l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) dei Sette Laghi è stata difesa dall’avvocato Giuseppe Franco Ferrari; Canon Medical Systems s.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Valentina Lipari e Valentino Vulpetti.
Con ricorso numero di registro generale 4583 del 2022, proposto dalla Philips s.p.a., veniva richiesta la riforma della sentenza del Tar Lombardia, sede di Milano, sez. II, n. 531 del 7 marzo 2022, che ha accolto il ricorso proposto da Canon avverso l’aggiudicazione a Philips della gara per l’affidamento della fornitura, completa di contratto di manutenzione full risk della durata di anni 7 a partire dal termine del periodo di garanzia, di n. 2 Tomografi Assiali Computerizzati, in favore delle Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi e Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, nonché avverso la previa determina con la quale la Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi ha autorizzato la richiesta di subappalto di Philips s.p.a..
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello: accoglie l’appello principale proposto da Philips s.p.a. e per l’effetto, in riforma della sentenza del Tar Milano, sez. II, 7 marzo 2022, n. 531, respinge il ricorso di primo grado; dichiara inammissibili i motivi riproposti da Canon Medical System ai sensi dell’art. 101, comma 2, c.p.a.. Compensa tra le parti in causa le spese e gli onorari del doppio grado di giudizio.