Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte di esprime a favore dell'INPS sul ricorso proposto da Alfredo Riso


Pubblicato il: 11/24/2022

Nel procedimento Riso Alfredo è stato rappresentato dall'avvocato Leopoldo Spedaliere, mentre l'INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale è stato rappresentato dagli avvocati Antonietta Coretti, Vincenzo Triolo, Vincenzo Stumpo.

Con sentenza n. 7743 del 2016, la Corte d'appello di Napoli ha rigettato la domanda proposta da Alfredo Riso, ammesso per C 23060,2 a titolo di credito per T.f.r. allo stato passivo della liquidazione coatta amministrativa della Cooperativa Portabagagli delle Stazioni FF.SS. di Napoli, tesa ad ottenere il pagamento dal Fondo di garanzia dell'Inps anche per il T.f.r. maturato prima del luglio 1997 (e quindi dell'estensione con la L. n. 196 del 1997, della disciplina in materia di fondo di garanzia per il T.f.r. ai soci lavoratori di cooperativa), in assenza di prova della corresponsione della contribuzione volontaria, a carico del lavoratore, non operando il principio di automaticità delle prestazioni previdenziali, riguardante il versamento contributivo obbligatorio.

Avverso tale sentenza, Alfredo Riso ricorre per cassazione con due motivi cui l'Inps resisteva con controricorso e memoria ai sensi dell'art. 378 c.p.c.