Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte di Cassazione accoglie il ricorso presentato dall'INPS


Pubblicato il: 11/28/2022

L'I.N.P.S. - Istituto Nazionale Previdenza Sociale è stata rappresentata dagli Avv.ti Antonietta Coretti, Lelio Maritato, Antonino Sgroi, Carla D'aloisio Ed Emanuele De Rose; Michela Stara è stata rappresentata dall'Avv.to Luca De Angelis.

L'avvocato Michela Stara ha proposto opposizione contro l'avviso di addebito concernente i contributi non corrisposti alla Gestione separata dell'INPS per l'anno 2009. Il Tribunale di Cagliari ha accolto l'opposizione, in base al rilievo che la ricorrente non è tenuta a iscriversi alla Gestione separata, che elenca in modo tassativo i destinatari di tale obbligo.

L'INPS ha appellato in via principale la sentenza, sostenendo che il mero versamento di un contributo integrativo non valga ad escludere l'obbligo d'iscrizione alla Gestione separata. Michela Stara, però, ha proposto appello incidentale e ha chiesto di dichiarare prescritte le pretese dell'INPS,

La Corte d'appello di Cagliari ha rigettato l'appello principale e ha accolto l'appello incidentale, confermando la decisione impugnata. La Corte, pur affermando l'obbligo d'iscrizione della professionista alla Gestione separata, ha ritenuto dirimente l'eccezione di prescrizione posta a fondamento dell'appello incidentale. A fondamento della decisione, il giudice d'appello ha svolto le seguenti argomentazioni.

L'INPS impugna per cassazione la sentenza della Corte d'appello di Cagliari, la  quale, analizzati i fatti ed i motivi presentati, accoglie il ricorso cassando la sentenza impugnata.