Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato riunisce gli appelli N.R.G. 10474 e 10962 del 2021 e li accoglie.


Pubblicato il: 12/3/2022

Comune di Termoli è stato rappresentato nel contenzioso dall’avvocato Giuseppe Ruta, FMA Opere e Acquedotti Sud s.r.l. dall’avvocato Francesco De Filippis mentre Acea Molise s.r.l. è stata difesa dagli avvocati Eugenio Bruti Liberati e Alessandra Canuti.

Con la sentenza di cui in epigrafe il Tribunale amministrativo regionale per il Molise, in accoglimento del ricorso proposto da FMA Opere e Acquedotti Sud s.r.l. (già Florio Group s.r.l.) e nella resistenza del Comune di Termoli e di Acea Molise s.r.l. (già Crea Gestioni s.r.l.), annullava: a) la delibera consiliare del predetto Comune n. 43/2020, avente ad oggetto “Gestione servizio idrico integrato della città di Termoli. Ratifica deliberazione di G.C. n. 299 del 17.12.2019”; b) la delibera giuntale oggetto di ratifica n. 299/2019, che aveva prorogato il rapporto di gestione del servizio idrico integrato con Crea Gestioni sino al 31 dicembre 2021; c) la delibera giuntale n. 243/2019, che aveva concluso che la procedura di subentro di Florio Group nella gestione del servizio idrico comunale non aveva avuto alcun esito; d) il verbale di riunione del 2 dicembre 2019 recante predisposizione di nuova articolazione tariffaria e redazione della bozza della convenzione di gestione; e) la nota comunale 12 agosto 2020 di riscontro alla diffida di FMA 7 agosto 2020. Il Comune di Termoli ha impugnato la sentenza, richiedendo la riforma della sentenza appellata e la dichiarazione di inammissibilità del ricorso di primo grado e, comunque, per il suo rigetto. FMA si è costituita in resistenza concludendo per la reiezione dell’appello. Acea Molise si è costituita in giudizio chiedendo l’accoglimento dell’appello. Acea Molise ha poi impugnato la stessa sentenza. FMA si è costituita in resistenza concludendo per la reiezione dell’appello, di cui ha illustrato l’infondatezza. Il Comune di Termoli si è costituito nel giudizio domandando la riunione del gravame con il proprio appello e concludendo per l’accoglimento.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sulla causa di cui in epigrafe, riunisce gli appelli N.R.G. 10474 e 10962 del 2021, e li accoglie nei sensi di cui in motivazione, disponendo, per l’effetto, la riforma della sentenza impugnata e la reiezione del ricorso di primo grado.