Respinto il ricorso della Ilvamaddalena. Il Collegio accerta la nullità del tesseramento del calciatore Igor Brondani Da Luz.
Pubblicato il: 5/31/2022
Nel procedimento la A.S.D. Ilvamaddalena 1903 è rappresentata dall’avv. Aldo Kersevan. Le controparti FIGC, Comitato Regionale Sardegna FIGC-LND non costituitesi in giudizio. La controparte U.S. Arbus Calcio A.S.D. è difesa dall’avv. Francesco Rondini.
Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla A.S.D. Ilvamaddalena 1903 avverso la decisione adottata dalla Corte Sportiva d'Appello Territoriale del C.R. Sardegna FIGC-LND con la quale è stata annullata la decisione emessa e pubblicata dal Giudice Sportivo Territoriale del C.R. Sardegna FIGC-LND sul C.U. n. 79 del 20 gennaio 2022, con cui era stata irrogata, a carico della U.S. Arbus Calcio A.S.D., la sanzione sportiva della perdita, con il risultato di 0-3, della gara Arbus Calcio - Ilvamaddalena 1903, per accertata nullità del tesseramento, da parte della Società ospitante, del calciatore Igor Brondani Da Luz.
La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione della gara Arbus Calcio - Ilvamaddalena 1903, valevole per la 15^ giornata del Campionato di Eccellenza Regionale, disputatasi in data 8 dicembre 2021 in Sanluri, conclusasi sullo 0-0 e durante la quale la squadra ospitante ha schierato il suddetto calciatore.
Il collegio rigetta il ricorso avanzato imputando la totale responsabilità per la nullità del tesseramento alla ricorrente. Rafforzativa dell'orientamento è l'impossibilità di verifica circa la bona fides della società Ilvamaddalena nell'accaduto. Viene altresì totalmente esclusa qualsivoglia responsabilità in capo alla convenuta Arbus Calcio sia dolosa che colposa.