Respinto il ricorso dell'ASD Vallescrivia in merito alla maturazione dei premi di preparazione.
Pubblicato il: 5/9/2022
Nel procedimento la A.S.D. Vallescrivia 2018 difesa dall’avv. Francesco Rondini. La A.S.D. Busalla Calcio 1909 non si è costituita in giudizio. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) è rappresentata dall’avv. Giancarlo Viglione.
Il Collegio rigetta il ricorso della A.S.D. Vallescrivia 2018 contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e contro l'A.S.D. Busalla Calcio 1909 per l'annullamento della decisione n. 0079/TFNSVE-2021-2022, con la quale è stato dichiarato inammissibile il reclamo della suddetta società ricorrente avverso le decisioni della Commissione Premi, pubblicate sul C.U. n. 6/E del 27 gennaio 2022, con cui erano stati respinti i ricorsi in merito ai premi di preparazione relativi rispettivamente ai calciatori Jacopo Costa, Giovanni Savio, Luca Spano, Guglielmo Traverso e Karim Pascuzzi.
A sostegno della decisione viene ribadito il principio già ribadito dalla Cassazione Civile e dal Consiglio di Stato in precedenti pronunce, secondo il quale la proposizione di ricorsi multipli rende inammissibile la domanda per violazione dei principi in tema di impugnazione, posto che la proposizione di un unico atto di appello avverso sentenze diverse, ancorché intervenute tra le stesse parti, comporta un indebito esercizio del potere di riunione dei procedimenti che è riservato in via esclusiva al giudice.