Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il TAR si esprime a favore di Gelsia Ambiente in tema di in house providing


Pubblicato il: 12/13/2022

I Giudici del Tar Lombardia con le sentenze 2535/2022 e 2536/2022 hanno accolto i ricorsi presentati da Gelsia Ambiente e Acsm Agam Ambiente, del Gruppo A2A, assistite dallo studio Vivani & Associati.

Con il ricorso si chiedeva l'annullamento della Delibera del Consiglio Comunale del Comune di Solaro avente ad oggetto la revisione del modulo gestorio di BEA Gestioni e il nuovo assetto societario nonché l’affidamento alla medesima per dieci anni “del servizio dei rifiuti urbani consistente nelle seguenti prestazioni: recupero e/o smaltimento delle frazioni provenienti dalla raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani; recupero energetico della frazione secca residuale; gestione dei contributi CONAI; trasporto dei rifiuti agli impianti di recupero e smaltimento, subordinando l’efficacia dell’affidamento al buon esito della procedura di riorganizzazione societaria descritta nei punti precedenti [...]”.

I Giudici hanno decretato l'annullamento di un affidamento decennale secondo il modulo in house del servizio di smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la relativa organizzazione societaria.

Le pronunce affrontano con particolare attenzione un’innovativa ipotesi di in house providing, basata sul controllo congiunto ed esterno da parte di Enti locali che non sono soci della società cui affidano direttamente il servizio, reputandola non conforme alla disciplina comunitaria e nazionale dell’istituto. Afferma inoltre la necessità ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 50/2016 di una motivazione rafforzata da parte dell’Amministrazione che intenda affidare un servizio in house.

I Giudici del TAR Lombardia offrono così un importante contributo interpretativo sul modello dell’in house, diffusissimo in Italia.

Per lo studio Vivani & Associati hanno prestato assistenza gli avvocati Elisabetta Sordini e Claudio Vivani.

Nel procedimento il Comune di Solaro e la società Brianza Energia Ambiente S.p.A. sono stati rappresentati dagli avvocati Pietro Ferraris, Enzo Robaldo e Francesco Caliandro.

La Servizi Comunali S.p.A. è stata rappresentata dall’avvocato Aldo Coppetti.