Respinto il reclamo della Udinese.
Pubblicato il: 8/28/2022
Nel procedimento la Società Udinese Calcio S.p.A. è rappresentata dall'avv. Luciano Ruggero Malagnini.
La Corte Sportiva d'Appello nazionale respinge il ricorso della Udinese Calcio S.p.a. avverso la sanzione della squalifica per n° 2 (due) giornate inflitta dal Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A, di cui al Comunicato Ufficiale n. 23 del 23.08.2022, in relazione alla gara del Campionato di Serie A Udinese/Salernitana del 20.08.2022, il cui provvedimento è così motivato: “Per avere al 49° del primo tempo, durante un’azione di giuoco, senza conseguenze lesive, colpito da tergo un avversario con un calcio alla gamba, senza possibilità di giocare il pallone”.
La Corte respinge il reclamo confermando la decisione Giudice sportivo ribadendo come la condotta ascritta al Sig. Patricio Perez Neuhen (giocatore responsabile del gesto) risulti essere documentalmente comprovata dal referto dell’Arbitro.
Ulteriore fondamento della decisione risulta essere la necessità di sanzionare una condotta mossa da intenti dannosi e violenti, nonchè dall'intrinseca potenzialità lesiva.