Il Tribunale rigetta il ricorso del Bologna.
Pubblicato il: 9/15/2022
Nel procedimento il Bologna è assistito dall'Avv. Fabrizio Duca.
Il Tribunale rigetta il ricorso del Bologna in merito alla delibera adottata in materia di diritti audiovisivi in favore dei Club sportivi. Nello specifico la ripartizione dei ricavi dedotti tramite algoritmo e parametrati all'8%.
Più in particolare, secondo il Bologna, la LNPA avrebbe sottoposto alle Associate la valutazione ed approvazione di un algoritmo, complesso ma non supportato da basi normative, realizzato su criteri totalmente estranei alla previsione legislativa che riflettono non la copertura della trasmissione bensì le scelte di programmazione del responsabile della trasmissione. Pertanto la richiesta avanzata dinanzi al Tribunale è volta alla revisione ed al riequilibrio della decisione sopra citata.
Il Collegio ribadisce come particolare importanza sia rivestita dalla normativa la quale delineando la quota relativa alla “audience certificata”, rimette alla Lega la determinazione di “adeguati criteri di riequilibrio per le società con copertura mediatica parziale, attraverso la definizione di un algoritmo di ponderazione”.
Il Tribunale rigetta il ricorso definendo come, nel caso di specie, la normativa richiamata non appare nè illegittima nè irragionevole. Il contestato algoritrmo di ponderazione è stato altresì adottato con delibera blindata dalla maggioranza e come tale dotato di una forza vincolante particolarmente chiara.