Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il reclamo della F.C. Crotone.


Pubblicato il: 12/15/2022

Nel procedimento la F.C. Crotone è assistita dall'Avv. Flavia Tortorella.

La Corte si pronuncia in merito al reclamo avanzato dalla F.C. Crotone per la riforma della decisione del Giudice Sportivo dell’8 novembre 2022.

Nel merito viene contestata la sanzione dell’ammenda di € 5.000,00 ed obbligo di disputare una gara a porte chiuse inflitta, in relazione alla gara Catanzaro/Crotone del 6 novembre 2022, dal Giudice Sportivo della Lega Pro.

La decisione è stata assunta al fine di sanzionare fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti: nell’aver lanciato all’interno del recinto di gioco un'asta in plastica e alcuni petardi; nell'aver danneggiato i seggiolini della tribuna nonché nell'aver provocato lesioni alla testa ad un Funzionario delle Forze dell'Ordine nell'esercizio delle proprie funzioni.

La Corte accertati i fatti de qua e verificato il materiale probatorio fornito in giudizio ritiene proporzionata la sanzione emessa dal Giudice di prime cure e sottolinea la valenza della responsabilità oggettiva dei sodalizi sportivi, funzionale al pacifico e regolare svolgimento delle competizioni e dell’incolumità delle persone.

Alla luce di ciò, il Collegio respinge il reclamo.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi