Respinto il reclamo della ASD Licata contro la FIGC
Pubblicato il: 11/10/2022
Nel procedimento la ASD Licata è assistita dall'Avv. Valentina Distefano.
La Corte si pronuncia nel merito del reclamo avanzato dalla ASD Licata contro la decisione del Giudice Sportivo (Com. Uff. n. 40 del 18.10.2022).
Nel merito viene contestata la decisione con la quale in relazione alla gara Paternò – Licata disputatasi a Paternò il 16.10.2022, sono state comminate le sanzioni dell’ammenda di € 2.000,00 e della disputa di una gara a porte chiuse.
Il fatto vede alcuni sostenitori colpevoli di aver lanciato due petardi in campo avverso, uno prima dell’inizio della gara e uno nel corso dell’intervallo, nelle vicinanze dello spogliatoio della squadra avversaria, uno dei quali, a causa della detonazione, causava stordimento ad un calciatore della società ospitante che si trovava all’interno del proprio spogliatoio rendendo necessario l’intervento dei sanitari e delle Forze dell’Ordine causando ritardo all’inizio del secondo tempo.
Inoltre, per avere, i medesimi sostenitori, per la intera durata della gara, intonato cori gravemente offensivi e minacciosi nei confronti dei componenti della società avversaria.
La Corte, valutati i fatti allegati in giudizio nonchè il referto arbitrale, conferma la pronuncia del Giudice di prime cure e respinge il reclamo.