Respinto il reclamo della F.C. Rieti s.r.l. contro la FIGC
Pubblicato il: 4/1/2022
Nel procedimento la F.C. Rieti s.r.l. è assistita dall'Avv. Attilio Biava.
La Corte si pronuncia sul reclamo numero 223/CSA/2021-2022, proposto dalla società F.C. Rieti s.r.l., per la riforma della decisione del Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Dilettanti – Dipartimento Interregionale, di cui al Com. Uff. n. 58/CS del 02.03.2022.
La società F.C. Rieti s.r.l. ha impugnato la decisione con la quale il Giudice ha comminato al calciatore Tortolano Emiliano la sanzione della squalifica per n. 4 giornate di gara effettive “per avere colpito con uno sputo al volto un calciatore avversario. Sanzione così determinata in considerazione della palese violazione delle norme di contenimento della pandemia da Covid-19”.
La reclamante, in ogni caso, invoca l’attenuante ex art. 13, lett. a), C.G.S., in quanto il calciatore del Livorno si sarebbe avvicinato al Tortolano con fare minaccioso e provocatorio, ingiuriandolo e forse anche sputandogli addosso, come risulterebbe dal filmato prodotto. Evidenzia altresì lo stato di grave prostrazione psicologica in cui versava il calciatore, a seguito della perdita della propria figlia in tenera età, avvenuta alcuni mesi prima.
La Corte afferma come il reclamo della F.C. Rieti sia infondato e deve, conseguentemente, essere respinto.