Ridotte le sanzioni alla F.C. Juventus
Pubblicato il: 9/6/2022
Nel procedimento la F.C. Juventus è rappresentata dall'Avv. Luigi Chiappero; il Sig. Davide Boggia è assistito dall'Avv. Maria Turco.
La Corte Federale si pronuncia in merito ai reclami avanzati dalla F.C. Juventus e dal Sig. Boggia contro la Procura Federale della FIGC, per la riforma della decisione del Tribunale federale nazionale- sezione disciplinare - n. 0022/TFNSD2022/2023 pubblicata in data 31/08/2022.
In particolare viene contestato alle società di aver partecipato con la squadra, al torneo a carattere Internazionale “U12 Prof Edition”, per la categoria Esordienti 1° anno, tenutosi in data 6.3.2022.
Il primo invocava il proprio proscioglimento per mancanza dell’elemento soggettivo. In particolare, richiamava la propria audizione nella quale rappresentava che avendo rilevato la presenza di una società straniera al torneo (ndr. il Lugano in luogo dell’Alessandria) contattava il sig. Aldo Bratti (ndr. organizzatore del torneo e dirigente dell’ASD Accademia Torino), rappresentando l’anomalia e ponendo la regolarità delle autorizzazioni previste dalla normativa federale quale condizione per la partecipazione della società Juventus al torneo. Il sig. Bratti lo avrebbe rassicurato di aver provveduto ad inviare tutte le dovute comunicazioni ai fini dell’autorizzazione. In via subordinata, chiedeva il riconoscimento delle attenuanti e la rideterminazione della pena.
La Corte sostiene come l'elemento soggettivo della responsabilità si concretizza nell’omettere colpevolmente di verificare sul portale della F.I.G.C. - Settore Giovanile e Scolastico, che è a disposizione delle società proprio a tal fine, l'effettiva concessione dell'autorizzazione allo svolgimento del predetto torneo internazionale.
Riuniti preliminarmente i reclami in epigrafe, li accoglie parzialmente e, per l'effetto, ridetermina le sanzioni applicate agli incolpati nelle seguenti misure: inibizione sino al 30.09.2022 al Sig. Davide Boggia; ammenda di € 300.00 alla società F.C. Juventus S.p.A.