Accolto il reclamo proposto dalla FIGC contro la Civitas Tempio.
Pubblicato il: 12/23/2022
Nel procedimento la A.S.D. Polisportiva Civitas Tempio e il suo interessato Manchia Andrea sono assistiti dall'Avv. Salvatore Diana.
La Corte Federale d'Appello si pronuncia in merito al reclamo avanzato dalla Procura Federale per la riforma della decisione del Tribunale federale territoriale presso il Comitato Regionale Sardegna n. 28 del 17.10.2022.
Viene contestato il provvedimento con cui il Tribunale ha respinto il deferimento ai danni dei resistenti, disponendo la chiusura del procedimento.
La Procura chiede l'irrogazione delle sanzioni codicisticamente previste per le violazioni contestate. Al Sig. Manchia, all'epoca dei fatti calciatore tesserato per la società di cui sopra, viene ascritta la condotta violenta concretizzatasi nel tentativo di aggressione di un tesserato della Polisportiva Ossese (al termine della gara Ossese - Civitas). Alla Polisportiva Civitas viene attribuita le responsabilità oggettiva per i fatti de qua.
La Corte Federale, nell'esaminare i motivi di reclamo, rileva la gravità del fatto e tenuto conto che, nel settore dilettantistico e giovanile, i giocatori ed il pubblico, per questioni di età e di scarsa esperienza, possono essere più facilmente impressionati da condotte offensive, aggressive e intimidatorie, sicché è ancora più cogente l'obbligo, in capo alle società sportive, di assicurare la regolarità e serenità delle competizioni, in campo e fuori, ritiene equo infliggere la sanzione di euro 2.000 di ammenda.