Accolto il reclamo avanzato dalla Feldi Eboli.
Pubblicato il: 12/24/2022
Nel procedimento la SSD Feldi Eboli e i suoi interessati Sigg.ri Gaetano Di Domenico, Lazzaro Lenza, Marzullo Nicolino, sono assistiti dall'Avv. Gaetano Aita.
La Corte Federale d'Appello accoglie il reclamo avanzato dalla SSD Feldi Eboli, nonché dai suoi interessati, per la riforma della decisione del Tribunale federale nazionale – sezione disciplinare n. 0075/TFNSD dell11.11.2022.
Nel merito vengono censurate le seguenti sanzioni.
I Sigg.ri Gaetano Di Domenico, Lazzaro Lenza e Nicolino Marzullo contestano la sanzione della inibizione per mesi 1 (uno) e per mesi 3 (tre) in quanto, in qualità rispettivamente di Presidente, di Medico sociale e di Segretario della SSD Feldi Eboli a rl, non hanno impedito che alcuni giocatori disputassero una partita senza la certificazione "Return to Play". Contestualmente la Feldi Eboli contesta la sanzione a titolo di responsabilità diretta ed oggettiva per le fattispecie di cui sopra.
Vengono poste all'attenzione della Corte le sguenti censure: il mancato rispetto del principio del contraddittorio e del diritto di difesa; la nullità e/o inammissibilità della documentazione probatoria; l'eccessiva onerosità dell'ammenda e la sproporzione sanzionatoria.
La Corte, accogliendo i reclami, accerta le eccezioni di parte e ne sottolinea la fondatezza, per l'effetto annulla la decisione impugnata.