Union Investment e GARBE acquisiscono un complesso logistico a Castel San Pietro Terme
Pubblicato il: 1/3/2023
Nell'ambito dell'operazione gli studi Linklaters e McDermott Will & Emery hanno assistito Union Investment e GARBE Industrial Real Estate, mentre la parte venditrice è stata assistita dallo studio legale Cappelli RCCD e da EY.
Linklaters e McDermott Will & Emery hanno assistito Union Investment e GARBE Industrial Real Estate rispettivamente per tutti gli aspetti legali e fiscali relativamente all’operazione di acquisizione di un complesso logistico situato a Castel San Pietro Terme (Bologna) da un FIA gestito da Prelios SGR S.p.A. e promosso da Hines.
L’investimento è stato strutturato come forward purchase ed è stato realizzato attraverso una Società d’Investimento a Capitale Fisso (SICAF) immobiliare autorizzata da Banca d’Italia.
La parte venditrice è stata assistita, per tutti gli aspetti legali, dallo studio legale Cappelli RCCD e, per gli aspetti fiscali, dallo studio legale e tributario di EY.
Linklaters ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Francesco De Blasio e coordinato dal managing associate Gabriele Lopez che ha seguito gli aspetti civilistici e negoziali dell’operazione insieme all’associate Cristina Garlaschelli; mentre i profili edilizi ed urbanistici sono stati seguiti dal managing associate Paolo Bertolini e dall’associate Elisa Volontè. Gli aspetti regolamentari e societari relativi alla costituzione del veicolo e al procedimento autorizzativo della SICAF sono stati seguiti da un team guidato dal partner Dario Longo e coordinato dai managing associate Emanuele Umberto Aurilia e Samuele Manfredo Pio insieme all’associate Mafalda Monticelli.
McDermott Will & Emery ha assistito i compratori in merito agli aspetti di natura fiscale connessi alla struttura di investimento, alla due diligence e alla definizione della documentazione contrattuale. Il team di McDermott Will & Emery, guidato dal partner Emidio Cacciapuoti, è stato composto dal senior associate Davide Massiglia e dall’associate Antonio D’Elia.
Cappelli RCCD ha assistito il venditore, il Fondo HEVF 2 Italy A, investito da Hines e gestito da Prelios SGR S.p.A., in tutti gli aspetti negoziali e contrattuali dell’operazione, con un team coordinato dal partner Alessandro Vespa, coadiuvato dall’associate Isabella Fascì.
Lo studio legale e tributario di EY ha assistito Hines su tutti i profili fiscali dell’operazione con un team guidato dal partner Alessandro Padula e coordinato dal senior manager Mario Naydenov insieme alla senior Alessandra Bramanti e alla senior Silvia Matranga.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandro Vespa - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Alessandra Bramanti - EY (Ernst & Young)
Silvia Matranga - EY (Ernst & Young)
Mario Naydenov - EY (Ernst & Young)
Alessandro Padula - EY (Ernst & Young)
Emanuele Aurilia - Linklaters
Paolo Bertolini - Linklaters
Francesco De Blasio - Linklaters
Cristina Garlaschelli - Linklaters
Dario Longo - Linklaters
Gabriele Lopez - Linklaters
Mafalda Monticelli - Linklaters
Samuele Pio - Linklaters
Elisa Volontè - Linklaters
Emidio Cacciapuoti - McDermott Will & Emery
Antonio D'Elia - McDermott Will & Emery
Davide Massiglia - McDermott Will & Emery