Ridotta l'ammenda al Piacenza Calcio. La Corte sportiva accoglie il reclamo.
Pubblicato il: 1/5/2023
Nel procedimento la società Piacenza Calcio 1919 è assistita dall'Avv. Andrea Scalco.
La Corte si pronuncia in merito al reclamo avanzato dalla società Piacenza Calcio avverso la decisione del Giudice Sportivo con C.U. 86/DIV del 22 novembre 2022.
In particolare, viene contestata la sanzione di € 5.000,00, in quanto, i sostenitori del Piacenza, durante la gara, intonavano ripetuti cori di discriminazione razziale nei confronti di un giocatore della squadra avversaria, facevano esplodere un petardo nel proprio settore, lanciavano nel settore avversario un bengala e, sul recinto di gioco, un fumogeno e alcuni bicchieri di plastica, di cui uno contenente del liquido che attingeva un giocatore avversario, il tutto senza conseguenze.
La reclamante sostiene l'errata ricostruzione fattuale riportata nei documenti ufficiali di gara e nel comunicato ufficiale. In particolare, contesta la natura razziale dei cori oggetto di sanzioni e il lancio di materiale pirotecnico.
La Corte, nel riesaminare i fatti, evidenzia l'assenza di attenuanti generiche in materia discriminatoria, tuttavia rileva l'assenza di intento offensivo o pericoloso degli stessi.
Per tali motivi, accogliendo parzialmente il reclamo, riduce la sanzione dell'ammenda a 4000.00euro.