Respinto il ricorso di Engineering Ingegneria Informatica s.p.a.
Pubblicato il: 1/7/2023
Nel procedimento Engineering Ingegneria Informatica s.p.a. è assistita dagli avvocati Elia Barbieri, Stefano Vinti e Angelo Buongiorno. AMA s.p.a. è rappresentata dagli avvocati Fabio Litta e Stefano Scicolone. IBM Italia s.p.a. è difesa dall'avvocato Stefano Cassamagnaghi.
Il Consiglio di Stato si pronuncia in merito al ricorso avanzato da Engeneering Informatica s.p.a. per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 00841/2022.
La ricorrente chiede l'annullamento o la riforma del provvedimento di aggiudicazione definitiva n.32/2021 con cui è stata disposta l'aggiudicazione della procedura aperta indetta per l'affidamento dei servizi di manutenzione applicativa ed evolutiva sui sistemi corporate operation. In subordine l'annullamento di ogni altro atto connesso conseguente e presupposto. Occorre rilevare come il periodo di durata dell'aggiudicazione sia di 36 mesi per un valore di euro 7.978.340,16.
L'istanza attorea censurava l'ammissione a gara di IBM e l'aggiudicazione di quest'ultima in violazione, a dire della ricorrente, del Disciplinare in materia di competenze tecnico-professionali.
Il Consiglio, conformandosi con la giurisprudenza unionale, evince come all'offerente pretermesso dalla stazione appaltante la cui esclusione sia stata dichiarata definitivamente illegittima e, pertanto, è preclusa ogni azione di impugnazione e aggiudicazione definitiva dell'appalto e della conclusione del contratto stesso, dovendo essere considerato definitivamente escluso quale "offerente non interessato".
Il Consiglio di Stato definitivamente si pronuncia sull'appello respingendolo.