Il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Siemens Healthcare s.r.l.
Pubblicato il: 1/7/2023
Nel procedimento la società Siemens Healthcare s.r.l. è assistita dagli avvocati Stefano Bonatti e Lorella Fumarola. L'ESTAR è difeso dall'avvocato Francesco Vallini. La società Instrumentation Laboratory s.p.a. è rappresentata dall'avvocato Piero Fidanza.
Il Consiglio di Stato si pronuncia in merito al ricorso avanzato dalla società Siemens Healthcare s.r.l. per la riforma della sentenza del TAR Toscana n. 856/2022.
In particolare, viene contestata l'aggiudicazione della gara di appalto per la conclusione di una convenzione della durata di 60 mesi per la fornitura di sistemi analitici per emogasanalisi e “point of care test” (poct) per le Aziende sanitarie della Regione Toscana: il lotto 1, divenuto poi oggetto di controversia, concernente “sistemi analitici per emogasanalisi” e una base d’asta pari a € 15.440.665,00.
La ricorrente sostiene l'irregolarità di detta procedura concorsuale in quanto, secondo ricostruzione di parte, l'offerta presentata dalla vincitrice della gara sarebbe stata priva di alcuni requisiti essenziali previsti dal capitolato tecnico. Contesta altresì le modalità attributive dei punteggi tecnici.
Il Consiglio di Stato, esaminando la questione nel dettaglio e valutando le modalità di controllo tecniche e procedurali, respinge l'appello e ne dichiara in parte l'inammissibilità ed in parte l'improcedibilità. Compensa le spese di giudizio in ragione della particolare complessità dell'oggetto della controversia.