Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso di Società Agricola Italia Verde


Pubblicato il: 1/11/2023

Nel procedimento la Società Agricola Italia Verde S.r.l. è assistita dall'Avvocato Marcella De Ninno. La Provincia di Viterbo è rappresentata dall'Avv. Maria Teresa Stringola. Il Comune di Montalto di Castro è difeso dall'avvocato Giuliano Gruner. La società Enel Distribuzione S.p.a. è patrocinata dall'avvocato Marcello Cardi.

Il Consiglio di Stato su pronuncia sul ricorso avanzato dalla Società Agricola Italia Verde S.r.l. per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 9044/2015.

L'appello ha per oggetto l'impugnazione della sentenza con la quale era stato respinto il ricorso o contro la determina n. 56/739 del 2008, con cui la Provincia di Viterbo autorizzava la Società Enel produzione s.p.a. alla costruzione e l’esercizio di un impianto di energia elettrica di fonte solare su terreni di sua proprietà e concessi in comodato al Comune di Montalto di Castro.

Enel aveva ceduto in comodato gratuito un terrendo di sua proprietà al Comune di Montalto per effetto di convenzione sottoscritta con l’Enel al fine di destinarli ad attività di serricoltura ed il Comune li aveva assegnati in sub comodato all’appellante in virtù di una convenzione che richiamava quella sottoscritta tra il Comune ed Enel. Successivamente Enel s.p.a., avvalendosi di specifica clausola contrattuale, inserita all’interno della convenzione e richiamata nell’accordo intercorso con la società, richiedeva al comodante la immediata restituzione delle aree concesse, per sopravvenute ed urgenti necessità legate alla costruzione di impianto solare fotovoltaico.

Il Consiglio di Stato, esaminate le questioni oggetto del ricorso, ritiene l'appello suscettibile di rigetto in quanto il reclamo proposto dall'istante risulta privo di alcun interesse giuridicamente tutelato.