Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso della Fondazione San Raffaele contro l'ASL di Brindisi.


Pubblicato il: 1/12/2023

Nel procedimento la Fondazione San Raffaele è assistita dall'avvocato Gianluigi Pellegrino. L'ASL di Brindisi è rappresentata dagli avvocati Maurizio Friolo e Pierandrea Piccinni. La Regione Puglia è difesa dall'avvocato Fulvio Mastroviti.

La Fondazione San Raffaele ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Puglia, n. 150/2016.

Con la predetta il TAR rigettava il ricorso e i motivi aggiunti proposti al fine di ottenere l'annullamento della determinazione tariffaria per l’anno 2009 comunicata con nota della ASL di Brindisi nella parte in cui, retroattivamente, stabiliva un abbattimento della tariffa del 40%.

Il Tribunale, nel respingere il gravame, evidenziava che la prevista decurtazione del 40% era in linea con le indicazioni contenute nel “Provvedimento della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano” del 7 maggio 1998 e che, quanto alla retroattività della decurtazione, la stessa non violava le norme costituzionali invocate dalla ricorrente, trattandosi di previsioni normative logiche e ragionevoli.

Il Consiglio di Stato, nell'esaminare la questione, conferma la pronuncia emessa in prime cure. Ribadisce l'inidoneità dei motivi di doglianza ad inficiare la conclusione del TAR e, alla luce di ciò, rigetta l'appello ritenendo compensate le spese di giudizio in virtù della complessità della controversia.