Respinto e improcedibile. Il Consiglio di Stato si pronuncia sugli appelli proposti da AP Reti Gas S.p.A.
Pubblicato il: 1/12/2023
Nel procedimento la società AP Reti Gas S.p.A. è assistita dagli avvocati Stefano Ferla, Giannalberto Mazzei e Francesco Piron. Il Comune di Belluno è rappresentato dall'avvocato Stefano Sacchetto. La società Italgas Reti S.p.A. è difesa dagli avvocati Giuseppe Fuda, Fabio Todarello, Andrea Zoppini e Giorgio Vercillo.
Il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso avanzato dalla società AP Reti Gas S.p.A. per la riforma della sentenza del TAR Veneto dell'11 ottobre 2021 n. 1202.
La società, con ricorso introduttivo, ha impugnato l'aggiudicazione della gara per l'affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale di Belluno. Gara conclusasi con l'aggiudicazione dell'appalto alla società Italgas, vedendo la ricorrente posizionata al secondo posto.
Contestualmente, con ricorso incidentale, la società Italgas ha lamentato la mancata esclusione della società AP Reti Gas dalla procedura di gara per insostenibilità del piano industriale e per violazione del principio di par condicio e di correttezza negoziale.
Il Consiglio di Stato, esaminando la questione, conferma la pronuncia emessa in prime cure laddove la stessa evidenzia l'assenza di vizi di illogicità o irragionevolezza. Alla luce di ciò, rigetta l'appello principale e dichiara improcedibile l'appello incidentale per carenza di interesse nella questione. Rilevando giusti motivi di complessità delle questioni trattate, compensa le spese di giudizio tra le parti.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Stefano Ferla - Studio Legale FMF - Ferla Marinucci Farina
Giuseppe Fuda - Todarello & Partners
Fabio Todarello - Todarello & Partners
Giannalberto Mazzei - Watson Farley & Williams
Francesco Piron - Watson Farley & Williams
Giorgio Vercillo - Zoppini Studio Legale
Andrea Zoppini - Zoppini Studio Legale