Il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso avanzato da 3a S.S. Società Agricola
Pubblicato il: 1/7/2023
Nel procedimento la 3a S.S. Società Agricola è rappresentata dagli avvocati Domenico Bezzi, Roberto Lancellotti e Alessandro Stefana. La provincia di Brescia è assistita dagli avvocati Giovanni Galoppi e Magda Poli.
La società 3A S.S. ha avanzato ricorso contro la sentenza del TAR Lombardia n. 00498/2015.
In particolare ha impugnato il provvedimento del direttore dell’Area Sviluppo Economico Settore Ambiente della Provincia di Brescia n. 2493 del 20 luglio 2012 con il quale è stata negata, a seguito della decisione della conferenza di servizi, l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica e calore alimentato da fonti rinnovabili da localizzare nel Comune di Bedizzole.
La ricorrente ha proposto appello al Consiglio di Stato con un unico motivo di ricorso nel quale si lamenta l’erroneità della sentenza nella parte in cui non ha riconosciuto il risarcimento del danno. In particolare rileva la 3A S.S. come la Provincia abbia dilungato oltre ogni ragionevolezza il termine di conclusione del procedimento e che risultino presenti tutti i requisiti per il riconoscimento del diritto al risarcimento del danno avendo la pubblica amministrazione agito con dolo o colpa grave ed essendo acclarata l’illegittimità del provvedimento amministrativo.
Il Consiglio di Stato ha respinto il motivo di ricorso avanzato dalla 3A S.S. non sussistendo alcun bene della vita a cui la Società appellante potesse aspirare e non potendo dunque sussistere neanche alcun diritto al risarcimento del danno asseritamente patito.