Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

AFV Acciaierie Beltrame ottiene un nuovo finanziamento da 200 milioni


Pubblicato il: 1/9/2023

Nell'ambito dell'operazione lo studio LS Laghi & Partners ha affiancato AFV Acciaierie Beltrame, mentre lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito il pool di banche.

Il Gruppo AFV Beltrame, leader europeo nel settore siderurgico e primario produttore di laminati mercantili destinati alle costruzioni edili, alle lavorazioni meccaniche e all’automotive con sedi in Italia, Francia, Svizzera e Romania e un giro d’affari di oltre 1,7 miliardi (2021), ha ottenuto un finanziamento per complessivi 220 milioni di euro.

L’operazione di finanziamento, che prevede anche importanti parametri ESG, è volta a sostenere l’importante piano di investimenti e di sostenibilità del Gruppo e le linee di sviluppo del business, nonché rifinanziare l’indebitamento esistente.

La sottoscrizione del contratto rinnova la fiducia del sistema bancario italiano nella crescita costante del Gruppo AFV che si sta affermando, nel mercato di riferimento e nonostante il quadro macro economico internazionale, come indiscusso player di aggregazione e innovazione con progetti quali, da ultimo, Chalibria, il primo acciaio certificato “carbon neutral” volto ad accelerare la transizione del Gruppo verso la neutralità climatica oppure la realizzazione di impianti tecnologicamente all’avanguardia.

Il Gruppo AFV Beltrame è stato assistito dal managing partner Sergio Laghi, coadiuvato dalla collaboratrice Anita Mancino dello studio LS Laghi & Partners.

Lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito il pool di banche, costituito da BNL BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e UniCredit nella loro qualità di mandated lead arranger, che ha erogato le linee di credito.

Il team di Freshfields è stato guidato da Francesco Lombardo, partner responsabile del gruppo “Financing & capital markets”, coadiuvato dal senior associate Alberto Nurzia e dalla collaboratrice Luigia Trento.