Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso della Soc. Cooperativa Sociale Città Solidale


Pubblicato il: 1/10/2023

Nel procedimento la Soc. Cooperativa Sociale Città Solidale è assistita dagli avvocati Adriano Tortora ed Emilio Lucisani. La Regione Puglia è assistita dagli avvocati Isabella Fornelli e Paolo Scagliola. L'ASL di Brindisi è difesa dagli avvocati Pierandrea Piccinni e Maurizio Nunzio Cesare Friolo. La Sol Levante s.r.l. è patrocinata dagli avvocati Stefano Orlando e Valeria Pellegrino.

La Soc. Cooperativa Sociale Città Solidale ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Puglia n. 1750/2021.

In particolare viene contestata la decisione con la quale è stato respinto il ricorso teso a ottenere l’annullamento della determina n. 123 del 2020, degli atti presupposti e, in parte qua, del regolamento n. 10 del 2017. Determina con la quale la Regione Puglia ha espresso parere negativo sulla domanda, presentata dall’appellante, di autorizzazione all’apertura di strutture specialistiche residenziali o semiresidenziali per la comorbilità psichiatrica con 12 posti nel Comune di Erchie.

Il TAR, assorbita l’eccezione di inammissibilità del gravame avanzata dalla controinteressata Sol Levante S.r.l., respingeva il ricorso, ritenendo infondati tutti i motivi di ricorso. In particolare venivano censurate: la mancata applicazione del criterio di localizzazione territoriale delle strutture; la mancata previa acquisizione di pareri delle aziende sanitarie interessate; l'erronea applicazione del criterio di preferenza dei soggetti richiedenti.

Il Consiglio di Stato, conformandosi alla pronuncia di prime cure, rigetta il ricorso e ritiene compensate le spese di giudizio in virtù della complessità e novità delle questioni trattate.