Respinto l'appello di Servizi & Sistemi Snc.
Pubblicato il: 1/12/2023
Nel procedimento la Servizi & Sistemi Snc è assistita dall'avvocato Giorgio Azzalini. La Unicredit S.p.a. è difesa dall'avvocato Mario Sanino.
La società Servizi & Sistemi ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Veneto con la quale veniva negato l'annullamento del decreto ministeriale avente ad oggetto la revoca delle agevolazioni concesse alla ditta ricorrente per l'incentivazione del commercio elettronico.
Il TAR respingeva il ricorso evidenziando: l'infondatezza del motivo di ricorso, in quanto le ragioni per le quali era stata decisa la revoca delle agevolazioni fiscali, risultava non soltanto dal tenore letterale del provvedimento, ma anche dalla relazioni istruttorie della GdF, a nulla rilevando il fatto che dette relazioni non fossero state poste a conoscenza della ricorrente.
Il Consiglio di Stato, confermando la pronuncia in prime cure, ha statuito circa la legittimità del provvedimento e la conformità dello stesso alla normativa. In particolare, viene rilevato come sia indubbio il reale interesse dell'appellante a dolersi dell'esame di una censura suppletiva rispetto a quelle che ritiene di aver proposto, non ravvisandosi in ciò un valido interesse a sindacare la motivazione di prime cure. Tuttavia è lo stesso appello a smentire la presenza di un'errata lettura del ricorso di primo grado da parte del primo giudice, da ciò discende come, anche in sede di appello, si contesta la mancata adozione di un provvedimento di revoca parziale in omaggio al principio di proporzionalità dell'azione amministrativa.