Respinto il ricorso di Lutech s.p.a.
Pubblicato il: 1/13/2023
Nel procedimento la Lutech s.p.a. è assistita dall'avvocato Giorgio Fraccastoro. Capgemini Italia s.p.a. è rappresentata dall'avvocato Marco Napoli. Present s.p.a è difesa dagli avvocati Domenico Greco e Pierpaolo Salvatore Pugliano.
Il Consiglio di Stato si pronuncia in merito al ricorso avanzato da Lutech s.p.a. per la riforma della sentenza del TAR Lombardia n. 534/2022.
In particolare, viene contestata la graduatoria emessa da ARERA relativamente al bando per l'affidamento dello svolgimento dei servizi applicativi e infrastrutturali relativi ai sistemi webbased dell'ARERA.
In prime cure veniva evidenziato come la richiesta della ricorrente di violazione o falsa applicazione delle norme in materia di procedure di aggiudicazione, fosse da ritenersi priva di interesse in quanto, anche il suo potenziale accoglimento non avrebbe comportato l'annullamento della gara ma, bensì la riforma del segmento endoprocedimentale.
Il Consiglio di Stato, respingendo il ricorso, evidenzia come il fatto che i due ricorrenti abbiano ottenuto un punteggio tecnico praticamente uguale ha legittimamente appiattito la competizione sui punti residui relativi al merito tecnico ed economico. Inoltre, le circostanza che ex post, all'esito della valutazione delle offerte, si sia registrata una equiparazione di punteggio, non è causa sufficiente a invalidare la procedura di aggiudicazione.
Alla luce di ciò, respinge l'appello e compensa le spese di lite.