Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso. Il MIMS dovrà corrispondere €10 milioni alla Regione Piemonte.


Pubblicato il: 11/17/2022

Nel procedimento il Comune di Novara è difeso dall'avvocato Carlo Merani e i comuni di Nole e Rivalta di Torino sono rappresentati dall'avvocato Francesco Dal Piaz.

Il Consiglio di Stato si pronuncia in merito all'appello, proposto dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, per la riforma della sentenza del TAR Piemonte n. 53/2022.

Il TAR era stato adito dalle resistenti con quattro motivi di ricorso per l'impugnazione del decreto n. 37 del 15 marzo 2021, con il quale il MIMS aveva disposto la revoca dei finanziamenti già attribuiti agli interessati, in attuazione dell'accordo di programma sottoscritto con la Regione Piemonte volto alla riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile.

Il TAR accoglieva i ricorsi e condannava il MIMS al pagamento, in favore della Regione Piemonte, della somma di € 10.957.424,53, oltre interessi.

Il MIMS ha proposto ricorso sostenendo il difetto di motivazione, incompetenza e falsa applicazione delle norme processuali.

Il Consiglio di Stato, non ravvisando fondamento alle deduzioni di parte istante, respinge l'appello dichiarandolo parzialmente inammissibile.