Hera, tramite Acantho e Ascopiave, rileva il 92% di Asco TLC
Pubblicato il: 1/12/2023
Nell'ambito dell'operazione Gianni & Origoni e KPMG hanno assistito Asco Holding, mentre Grimaldi Alliance ha assistito Acantho S.p.A. Infine lo studio BonelliErede ha assistito il Consiglio di Amministrazione e il comitato amministratori indipendenti di Ascopiave.
Il gruppo Hera, tramite la controllata Acantho S.p.A., e Ascopiave S.p.A., in partnership con quote rispettivamente del 40% e del 60%, si sono aggiudicate la procedura ad evidenza pubblica indetta da Asco Holding S.p.A. per la cessione del 92% delle azioni di Asco TLC S.p.A. detenute dalla stessa Asco Holding e dalla C.C.I.A.A. di Treviso-Belluno.
Asco TLC, società attiva dal 2001 nella prestazione di servizi ICT principalmente a clienti corporate e pubbliche amministrazioni, dispone di una rilevante rete territoriale di proprietà, dislocata in Veneto e Friuli-Venezia Giulia per oltre 2.200 km di dorsali di fibra ottica, 56 ponti di diffusione radio e 24 centrali xDSL in unbundling ed eroga i propri servizi a oltre 2.700 clienti.
Il prezzo di acquisizione, che sarà regolato per cassa, è pari a 37,2 milioni di euro, a fronte di una posizione finanziaria netta normalizzata al 30 giugno 2022 pari a 0,1 milioni di euro.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Asco Holding curando tutte le fasi dell’operazione con un team composto dal managing partner Rosario Zaccà e dall’associate Graziano Cucchi per gli aspetti M&A, nonché dal partner Antonio Lirosi e dall’associate Alessandro Pracilio per gli aspetti di diritto pubblico ed amministrativo.
KPMG Corporate Finance ha assistito Asco Holding in qualità di advisor finanziario con un team composto dal director Fabio Tonon e dal manager Luca Masaro, entrambi della sede di Padova.
Grimaldi Alliance ha assistito Acantho S.p.A. con un team composto dai partner Adriano Pala Ciurlo ed Elena Sacco e dagli associate Marco Pontani e Natale Galluzzo.
BonelliErede, in coordinamento con la Direzione Legale interna di Ascopiave guidata dal General Counsel Federica Stevanin, ha assistito il Consiglio di Amministrazione e il comitato amministratori indipendenti di Ascopiave in merito agli aspetti connessi alla natura di “operazione tra parti correlate” con un team composto dalla partner Federica Munno e dall’associate Pietro Faggiana.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Federica Munno - BonelliErede
Graziano Cucchi - Gianni & Origoni
Antonio Lirosi - Gianni & Origoni
Alessandro Pracilio - Gianni & Origoni
Rosario Zaccà - Gianni & Origoni
Natale Galluzzo - Grimaldi Alliance
Adriano Pala - Grimaldi Alliance
Marco Pontani - Grimaldi Alliance
Elena Sacco - Grimaldi Alliance