Respinto l'appello di E2i Energie Speciali.
Pubblicato il: 11/25/2022
Nel procedimento la società E2i Energie Speciali s.r.l. è rappresentata e difesa dall'avvocato Wladimir Francesco Troise Mangoni.
La E2i Energie Speciali s.r.l. ha avanzato ricorso contro la Provincia di Crotone per la riforma della sentenza del TAR Calabria n. 00115/2016.
La società era stata autorizzata dalla Regione Calabria per la costruzione ed esercizio di un impianto eolico sito nel territorio dei Comuni di Melissa e Strongoli. All'esito del procedimento amminsitrativo venivano assentite le opere connesse e le infrastrutture indispensabili. Successivamente, la Provincia di Crotone domandava la corresponsione del canone COSAP (occupazione di sottosuolo pubblico) con riferimento all'attività, giustificando tale riciesta sostenendo che, E2i, non rientrasse in alcun modo nella casistica delle aziende erogatrici di pubblici servizi, pertanto non idoena al beneficio dell'esenzione o dell'agevolazione.
Per tali motivi era stato avanzato ricorso al TAR e successivo appello.
Il Consiglio di Stato, valutate le circostanze e le deduzioni di parte, respinge il ricorso e conferma la sentenza emessa in prime cure.