Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nessun errore nella procedura di aggiudicazione. Respinto il ricorso della Pellegrini s.p.a.


Pubblicato il: 11/24/2022

Nel procedimento la Pellegrini s.p.a. è assistita dagli avvocati Guido Greco, Andrea Manzi e Manuela Muscardini. Il Comune di Pavia è difeso dall'avvocato Irene Nadile. La Dussmann Service è affiancata dagli avvocati Mario Sanino, Alessandro Sciolla e Sergio Viale. La società Vivenda s.p.a. è patrocinata dagli avvocati Michele Perrone e Paola Cruciano.

Il Consiglio di Stato si pronuncia in merito al ricorso, avanzato dalla Pellegrini s.p.a., per la riforma della sentenza n. 1658/2022.

Oggetto della contestazione la dichiarazione di inammissibilità, pronunciata dal TAR Lombardia, contro la determinazione dirigenziale con la quale è stata disposta l'aggiudicazione della gara per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica alla Dussmann Service s.r.l.

La Pellegrini s.p.a. ha dedotto l'erroneità della sentenza sostenendo l'aggiudicazione illegittima in virtù dell'illegittimità dell'atto di nomina della Commissione giudicatrice. Inoltre, ravvisa delle cause di incompatibilità tra la composizione della commissione e le ragioni di opportunità e convenienza di alcuni suoi membri.

Il Consiglio di Stato, nell'esaminare i singoli motivi di doglianza, non ravvisa irregolarità procedurali o di valutazione, pertanto, conferma la sentenza emessa in prime cure e respinge l'appello.