Respinto il ricorso di Telecom Italia s.p.a.
Pubblicato il: 11/25/2022
Nel procedimento la società Telecom Italia s.p.a. è assistita dagli avvocati Francesco Saverio Cantella, Francesco Cardarelli, Filippo Lattanzi e Francesco Saverio Marini. La Vodafone Italia s.p.a. è difesa dagli avvocati Marco Albanese, Giuseppe Lo Pinto e Fabio Cintioli.
Il Consiglio di Stato si pronuncia in merito al ricorso avanzato da Telecom Italia s.p.a. per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 13128/2021.
Nel merito, viene contestato il provvedimento di rigetto del ricorso avanzato in contestazione dell'aggiudicazione, a Vodafone Italia s.p.a., dei quattro lotti e della stipula di una convenzione avente ad oggetto la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali.
TIM ha sostenuto come il provvedimento di aggiudicazione fosse invalido in quanto i verbali di valutazione e la documentazione relativa al procedimento di verifica avviato su segnalazione di TIM, avrebbero dedotto l'esclusione dalla gara a causa della non veridicità della dichiarazione di commerciabilità.
Sul punto, il Consiglio di Stato considera la questione priva di pertinenza e connotata da profili di non veridicità intrinseci alla dichiarazione stessa. Per tali motivi conferma la pronuncia emessa in primo grado e compensa tra le parti le spese di giudizio.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Fabio Cintioli - Cintioli & Associati
Giuseppe Lo Pinto - Cintioli & Associati
Francesco Saverio Cantella - Lattanzi Cardarelli Avvocati
Francesco Cardarelli - Lattanzi Cardarelli Avvocati
Filippo Lattanzi - Lattanzi Cardarelli Avvocati
Francesco Saverio Marini - Marini Studio Legale