Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Piccole Aziende Agricole s.r.l.


Pubblicato il: 11/24/2022

Nel procedimento la società Piccole Aziende Agricole - PAA s.r.l. è assistita dall'avvocato Lucio Francario e Andrea Riccio. Il Comune di Santa Marinella è difeso dall'avvocato Pasquale Di Rienzo.

La PAA ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 11859/2014, con la quale era stato respinto il ricorso della medesima società volto alla condanna del Comune di Santa Marinella al risarcimento dei danni subiti e subendi dalla ricorrente a causa del mancato rilascio delle concessioni edilizie richieste nel luglio 1994 per realizzare un intervento edilizio sull'area di proprietà del comune stesso.

Nel merito, la società aveva presentato un piano edilizio per la costruzione di 88 appartamenti del valore di circa €13 milioni. La negazione delle concessioni avrebbe, con l'aggravante della tardività, causato danno emergente e lucro cessante in capo alla ricorrente.

La ricorrente, dopo aver sottolineato la fondatezza del ricorso, asserendo di avere provato la presenza di tutti gli elementi costitutivi dell'illecito extracontrattuale domanda la riforma della sentenza di prime cure.

Il Consiglio di Stato, sul punto, respinge il ricorso e conferma la pronuncia emessa dal TAR. Condanna la società appellante Piccole Aziende Agricole - P.A.A. s.r.l. a rifondere al Comune di Santa Marinella le spese del presente grado di giudizio, liquidate in complessivi € 4.000 (euro quattromila), oltre I.V.A., C.P.A. e spese al 15 per cento, come per legge.