Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Roma Capitale.


Pubblicato il: 12/1/2022

Nel procedimento Roma Capitale è difesa dall'avvocato Michele Memeo; la Società Sportiva Dilettantistica Cinecittà Bettini S.r.l. è difesa dagli avvocati Sofia Pasquino e Antonio Corvasce.

Roma Capitale avanza ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 01185/2022 concernente la decadenza dalla concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale.

La polisportiva ha impugnato dinanzi al TAR il provvedimento del Comune, unitamente alla ingiunzione del municipio di abbattimento delle opere abusive. Rilevando sul punto: l'incompetenza del dirigente che ha adottato il provvedimento di decadenza/revoca; violazione delle norme di regolarità contabile; violazione delle norme procedimentali e difetto di istruttoria e di motivazione; eccesso di potere per difetto di istruttoria.

Il Consiglio di Stato, pur rilevando la necessità di regolare svolgimento delle procedure comunali e pubbliche, asserisce un principio di interesse pubblico. Il Collegio ribadisce il ruolo culturale, pedagogico e propedeutico degli impianti sportivi per la cittadinanza, pertanto valuta la concreta possibilità di sanatoria della concessione sportiva, al fine di mantenere attivo l'impianto.

Alla luce di tali considerazioni, respinge l'appello di Roma Capitale e compensa le spese di giudizio.