Accolto l'appello del Servizio Elettrico Nazionale S.p.A.
Pubblicato il: 12/1/2022
Nel procedimento il Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. è assistito dagli avvocati Marco D'Ostuni, Aristide Police e Maurizio Russo.
Il procedimento ha per oggetto il ricorso per la riforma della pronuncia del TAR Lazio con la quale è stata accertata la sanzione irrogata da AGCM per abuso di posizione dominante ex art. 102 TFUE.
Nelle motivazioni del provvedimento si legge che le società avrebbero attuato una strategia escludente nei mercati della vendita di energia elettrica.
La condotta contestata è consistita nell’attuazione, dal gennaio 2012 fino al maggio 2017, di una strategia volta a trasferire la clientela del SEN, il gestore storico del mercato tutelato, che rappresentava ancora nel 2017 tra l’80 e l’85% dei clienti domestici e tra il 70 e l’85% degli altri clienti, alla EE, la quale opera sul mercato libero.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), previa la loro riunione, accoglie gli appelli principali, dichiara l’improcedibilità degli appelli incidentali e, in riforma delle sentenze impugnate, accoglie i ricorsi di primo grado, annullando il provvedimento impugnato.